Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

TAV Torino-Lione: concluso lo scavo del tunnel esplorativo

La nuova linea Torino-Lione ha fatto un ulteriore concreto passo in avanti.

TELT, la società che sta realizzando l’opera, ha infatti comunicato ufficialmente la conclusione dello scavo del cunicolo esplorativo di Chiomonte in Valle di Susa, l’unico previsto in Italia. La macchina adibita allo scavo è arrivata a 7.020 metri: il punto stabilito nel quale il cunicolo incontrerà la galleria principale che deve essere ancora tutta scavata.

“Le risorse degli ultimi 500 metri – ha spiegato TELT in una nota – saranno utilizzate per alcune opere di finitura che renderanno più agevole l’avvio dell’opera principale”. Il costo di realizzazione della galleria di Chiomonte (località La Maddalena), è stato pari a 173 milioni di euro. Il cantiere è stato aperto nel 2012.

TELT ha colto l’occasione per ricordare che nella realizzazione del tunnel esplorativo sono state coinvolte 460 imprese, il 42℅ della Valle di Susa e il 14% del resto del Piemonte, l’altro 4% dal resto della Italia e dall’estero. Il picco dei lavoratori impegnati è stato di 170 unità. Molte forte è stata l’attenzione agli aspetti ambientali il cui monitoraggio ha ricevuto il 5% del costo di realizzazione e che si è concretizzato in controlli su 137 parametri. “Da oltre 40 mila misurazioni – ha spiegato il Direttore Tecnico di TELT, Maurizio Bufalini, non è emersa alcuni a criticità di rilievo”.

Qualche settimana fa, il Trattato transnazionale che regola i rapporti fra Italia e Francia per la costruzione della nuova linea ferroviaria, era stato ratificato dai due Stati.