Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Taranto: inaugurazione banchina molo polisettoriale

“Lavori in tempi record, ora il Porto di Taranto è pronto per attirare i grandi operatori internazionali, rilanciando sviluppo ed occupazione”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, in occasione dell’inaugurazione della banchina del Molo Polisettoriale a seguito dell’ultimazione dei lavori del secondo lotto, conclusi in appena due anni dal loro avvio nel 2015. Si tratta di interventi attinenti ad opere strutturali lungo l’esistente banchina di ormeggio del Molo Polisettoriale, finalizzate a perseguire una molteplicità di scopi, come l’approfondimento dei fondali dagli attuali 14,50 metri ai richiesti 16,50; realizzare le vie di corsa in grado di servire le gru di banchina di ultima generazione; aggiornare le reti di utenza, dall’impianto di drenaggio alla alimentazione elettrica in Media Tensione.

“Gli interventi di riqualificazione del molo polisettoriale, insieme con il completamento dei dragaggi ormai in dirittura d’arrivo – ha aggiunto l’assessore Mazzarano – consegnano non solo a Taranto ma a tutta la Puglia, uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Il nostro compito, ora, dovrà essere quello di sviluppare una strategia commerciale all’altezza delle infrastrutture di cui ci siamo dotati. Molto dipenderà, in questo senso, dall’impegno del governo, che sono certo non farà mancare il proprio contributo, come testimonia la presenza oggi a Taranto del ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti”.

I risultati di questi lavori produrranno un aumento della funzione di HUB Internazionale, mediante adeguamento e potenziamento delle infrastrutture del Porto di Taranto. Mentre il consolidamento della banchina consentirà l’esecuzione dei dragaggi e la realizzazione delle nuove vie di corsa per l’installazione delle nuove gru di banchina che possono operare sulle navi portacontainer di ultima generazione.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,