Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sud: De Vincenti a Messina, “Fiducioso sui cantieri siciliani”

Tappa messinese, stamane, per il ministro alla Coesione territoriale e al Mezzogiorno Claudio De Vincenti, ieri a Catania e a Siracusa.

Al centro di un vertice il Masterplan della città dello stretto. “Stiamo facendo le verifiche con tutte le regioni e le città metropolitane sullo stato di avanzamento – afferma – ieri abbiamo visitato Catania e abbiamo visto che il patto procede, gli interventi sono in atto, alcuni a cantieri già aperti con lavori in corso, altri stanno partendo o sono già partiti. Oggi facciamo la stessa verifica a Messina, sono fiducioso.

Questa modalità di lavoro tra le amministrazioni è positiva, perchè mette al centro una responsabilizzazione reciproca. Le difficoltà maggiori spesso sono di carattere procedurale, autorizzatorio, purtroppo abbiamo ancora tempi lunghi sul versante delle procedure, ma anche qui lo sforzo congiunto delle amministrazioni può accelerare in modo significativo”.

A Catania “c’è un problema sulla mantellata della diga foranea che però stiamo risolvendo in modo da trovare la strada per accelerare al massimo la
validazione del progetto; invece le altre cose stanno procedendo bene. Qui a Messina mi sembra che stia andando molto bene il porto turistico di Santo Stefano di Camastra e valutiamo con il sindaco Accorinti e l’amministrazione gli altri temi che abbiamo sul tappeto”.

L’incontro di Palazzo dei Leoni ha l’obiettivo di fare il punto della situazione sullo stato d’attuazione e sulle eventuali criticità nell’ambito degli interventi previsti nel Masterplan.