Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Strisce blu, arriva la stangata: parcheggiare a Milano costerà anche il doppio

Scattano i rincari sulla sosta. A partire dal centro dove il costo del posteggio schizza da 2 a 3 euro per le prime due ore e 4.5 euro per le ore successive. Anche il costo della sosta notturna aumenta e passa da 2 a 3 euro. Le nuove tariffe varranno prima in alcune strade che si trovano all’interno della Cerchia dei Bastioni per poi essere estese in tutta la città entro l’estate. Dipenderà dalla segnaletica, che viene progressivamente sostituita.

Ecco gli aumenti. La stangata maggiore è sulla sosta oraria: in centro due ore di posteggio più i 5 euro di Area C arrivano a pesare 11 euro sulle tasche degli automobilisti. Nella fascia tra la Cerchia dei Bastioni e quella filotranviaria, si sfiora invece il raddoppio: da 1.20 a 2 euro (varrà anche per San Siro, qui la tariffa unica in caso di eventi cresce da 7 a 10 euro). Nell’area più periferica il costo passa da 0.80 euro a 1.2 euro.

Le strade dei rincari. Scattano in alcune vie della città, come per esempio corso di Porta Romana, corso Europa, corso Italia, corso Magenta, corso Venezia, largo Augusto, piazza Velasca, piazzale Cadorna, via Giuseppe Mengoni, via Molino delle Armi, via Verdi, via Verri e via Verziere. Nei prossimi giorni, progressivamente, saranno poi cambiati i cartelli della sosta di tutte le strade del centro e successivamente anche quelli delle vie esterne fino a completare tutta la città: assieme alle nuove indicazioni saranno attivate entro l’estate le nuove tariffe di tutti gli 83mila stalli contrassegnati dalle strisce blu.

Nessun rincaro per gli abbonati Atm. La giunta Sala ha chiarito che la manovra sulle strisce blu punta a scoraggiare l’uso dell’auto, per chi non ha stretta necessità, a contenere la congestione del traffico nell’area urbana e a favorire l’uso dei mezzi pubblici, tanto che non ci saranno ritocchi di prezzi per chi possiede un abbonamento Atm. L’obiettivo è liberare spazio a favore di mezzi collettivi, veicoli elettrici e due ruote. Il Comune ricorda che sono esentati dal pagamento della sosta in strada i residenti che possono parcheggiare gratuitamente negli spazi regolamentati.

Gli abbonamenti. Nella cerchia dei Bastioni, l’abbonamento agevolato mattutino (dalle 8 alle 15) e serale (dalle 14 alle 24) passa da 70 a 80 euro al mese e da 700 a 800 euro all’anno mentre l’abbonamento per l’intera giornata passa da 120 a 140 euro al mese e da 1.200 a 1.400 all’anno.

Combattere l’evasione. Il punto, però, è che i tassi di evasione in città sono molto alti, come certifica il monitoraggio effettuato da Amat. Nel 2016, in media, in centro città il tasso di abusivismo è stato di circa il 50 per cento. Secondo i dati di Amat, peraltro, nell’ultimo trimestre il tasso di evasione in centro è salito al 63 per cento, possibile effetto – secondo gli esperti – dei tanti cantieri aperti in centro che hanno fatto sparire diversi posteggi. L’evasione poi, in genere, è più alta nelle fasce serali e nei giorni festivi, cresce dalle zone più centrali verso la periferia: nella zona della cerchia filoviaria è al 62 per cento, in quella più esterna tocca il 73 per cento.