Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Strade nostra nuova rete di Regione Lombardia a quasi 2.000 km

“Anche a Pavia abbiamo firmato il verbale di accordo tra Regione Lombardia e Provincia di Pavia in attuazione del Protocollo del 10 marzo 2017 per la gestione unitaria della rete stradale prioritaria ricadente nel territorio della Regione Lombardia.

Siamo partiti con 1.560 chilometri e ormai siamo a quasi 2.000 chilometri su tutta la Regione. Questo perchè il confronto che abbiamo voluto avviare con il territorio, ci ha portato ad aggiungere delle tratte che nell’allegato al protocollo del 10 marzo non erano previste.

Possiamo farlo, perchè quel documento non fissava le risorse, ma partiva dall’individuazione da parte di Regione e Anas delle strade che passeranno di competenze e sulla base di queste verranno stanziate le risorse”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al termine della giunta che si è riunita a Pavia.

“Nasceranno dunque – ha ribadito il governatore – da quando daremo attuazione al protocollo, le nuove strade regionali, SR, che gestiremo direttamente, compresa la manutenzione e tutto quello che ne consegue”.

“Martedì prossimo – ha annunciato Maroni – sarò a Palazzo Chigi a incontrare il Governo sul ‘Patto per la Lombardia’. Abbiamo raccolto tutte le proposte di Province e città capoluogo e ora bisogna fare il punto della situazione”.

Circa i lavoro al Ponte della Becca, il presidente lombardo ha sottolineato che “questa opera deve essere di competenza del governo e deve essere finanziata, anche in virtu’ di questo protocollo con Anas”.