Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Strada della Ripa: Regione Liguria, presentato il progetto esecutivo del primo lotto

E’ stato presentato ieri alla Spezia, alla presenza dell’assessore regionale alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone, il progetto esecutivo del I lotto della strada provinciale 31 cosiddetta della “Ripa” nel Comune di Vezzano Ligure chiusa al traffico nell’agosto 2015 a seguito di una frana e riaperta, a senso unico alternato, nel gennaio 2016.

Il progetto è stato finanziato da Regione Liguria che ha affidato a IRE, il ruolo di stazione appaltante. I progettisti incaricati (IC Ingegneri e Consulenti, Flow – Ing Srl, Montana) hanno sviluppato, approfondendola, la soluzione proposta nel progetto preliminare che prevede la realizzazione di una galleria artificiale di circa 158 metri e la predisposizione di opere di difesa passiva per i restanti tratti. L’avvio dei lavori avverrà nei primi mesi del 2018 a valle dell’approvazione del progetto esecutivo da parte della Provincia della Spezia e l’espletamento della procedura di affidamento dell’appalto.

L’intervento prevede la sistemazione stradale per un tratto di 330 metri, finalizzato a una riduzione consistente dell’attuale senso unico alternato, opere di protezione della viabilità in galleria artificiale, opere di protezione della viabilità dei tratti di imbocco alla galleria artificiale e opere di cantierizzazione.

La lunghezza totale dell’intervento è di 330 metri, mentre il tratto soggetto a frana misura 100 metri. Il tratto in questione è caratterizzato a valle dal parco di Montemarcello – Magra – Vara e, nel tratto a sud da proprietà private. Attualmente il sistema di regimazione delle acque di versante è regolato da un unico compluvio e da un attraversamento. L’intervento si suddivide in tre tratte:

– 85 metri di tratto sud di connessione tra la viabilità esistente e la galleria

– 158 metri di tratto in galleria

– 84 metri di tratto nord tra galleria e fine lotto. Il progetto comprende anche lo studio degli interventi di manutenzione ordinaria. Per le tratte di viabilità non protette dalla galleria artificiale e comunque esposti al pericolo di dissesti, è stata prevista la posa in opera, lungo il versante, di barriere metalliche flessibili. Per tutta la durata del cantiere è prevista la gestione del traffico a senso unico alternato, in un primo tempo sull’attuale corsia provvisoria per poi spostarsi sulla corsia a monte.

L’intervento è stato finanziato da Regione Liguria con 3 milioni di euro di cui 1,5 milione a valere su fondi POR-FESR e 1, 5 milioni sui fondi di bilancio. La conclusione dei lavori è prevista a febbraio 2019.

Risale al 10 maggio scorso l’accordo siglato tra Regione Liguria e Provincia della Spezia per il ripristino della Strada della Ripa. Attraverso l’intesa Regione si impegnava a finanziare la realizzazione dell’opera.

“Come Giunta regionale ci siamo attivati da subito per risolvere il problema della messa in sicurezza della strada della Ripa, vista l’importanza di questa arteria e oggi possiamo dire che la tabella di marcia è stata rispettata – ha spiegato l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone – Inoltre non ci fermiamo qui perché abbiamo reperito ulteriori risorse pari a 4,1 milioni di euro che verranno inseriti in assestamento di bilancio per avviare i progetti e la realizzazione degli altri lotti”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,