Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicurezza stradale: Mit, tavolo per misure e aggiornamento norme

Un tavolo di lavoro congiunto per identificare le misure da adottare, da recepire attraverso un aggiornamento delle norme in materia, per rafforzare la sicurezza dei cantieri stradali e rendere le strade italiane più sicure sia per chi lavora in autostrada sia per chi viaggia.

E’ quanto deciso al termine di una riunione che si è svolta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’incontro – spiega il Mit in una nota – segue alcuni incidenti  significativi tra i quali quello gravissimo sull’autostrada A10 tra Albisola e Celle Ligure, in direzione di Genova e alla volontà espressa dal ministro Delrio di intervenire con iniziative per migliorare la sicurezza sulle strade anche attraverso un aggiornamento del Piano nazionale per la Sicurezza stradale.

L’incontro è stato promosso dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti congiuntamente con il dicastero del Lavoro e ha riunito le rappresentanze sindacali dei lavoratori edili e dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil , la Polizia Stradale, Aiscat-Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori, Anas.

Durante riunione sono state toccate le varie tematiche che riguardano la sicurezza dei cantieri stradali quali i controlli, le misure di prevenzione, la segnaletica, l’utilizzo di strumenti informatici, la formazione del personale operante nel cantiere e la qualificazione delle imprese esecutrici. La prossima riunione è stata fissata a metà di aprile presso la sede del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.