Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Relazioni geologiche e geotecniche in opere pubbliche

La manifestazione GeoalpWintercup, organizzata dall’Ufficio geologia e prove materiali del Dipartimento Edilizia pubblica della Provincia, in collaborazione con gli Ordini professionali di ingegneri e geologi, nella sua 21° edizione si concentrerà sul tema “Il ruolo delle relazioni geologiche e geotecniche nelle costruzioni pubbliche e private”.

Tra i progetti pubblici di cui si parlerà, quello della Galleria di base del Brennero, in particolare per quanto attiene la scelta della committenza e lo stato di avanzamento dei lavori, e le indagini e monitoraggio idrogeologico per il progetto della tratta Fortezza-Ponte Gardena.

I lavori congressuali si occuperanno anche di strade statali, quali la SS 40 di Passo Resia e le analisi geologiche e geotecniche in riferimento al risanamento delle gallerie lungo il Lago di Resia, e della SS 12 del Brennero in particolare per quanto attiene lo studio geologico-geotecnico per progetto e esecuzione lavori riferiti alla Galleria e alle opere paramassi a Campodazzo. Quindi, sarà illustrato un progetto in Germania. Per le opere private, esempi locali e internazionali.

I lavori del convegno specialistico GeoalpWintercup 2017 saranno avviati con i saluti dell’assessore provinciale all’Edilizia pubblica, Christian Tommasini,

venerdì 27 gennaio alle ore 9

nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann

 in piazza Magnago 1 a Bolzano.

Seguiranno gli interventi degli esperti dell’Ufficio Geologia e Prove materiali della Provincia, diretto da Volkmar Mair, e di altri, locali, nazionali e provenienti dall’estero.