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Prolungamento M5 Milano-Monza, progetto entro un anno

Un progetto di fattibilità tecnica ed economica pronto entro un anno, per giugno 2018. E la partenza dei cantieri entro la fine del mandato, quindi prima del 2021. Portare la linea 5 della metropolitana, la Lilla, fino a Monza: è questo l’obiettivo del Comune di Milano. Che, però, chiede al governo di fare la sua parte: “Quando sarà pronto il progetto, il governo dovrà confermare la sua quota di finanziamento – è la richiesta del sindaco Beppe Sala -: io ci credo, e punto a tagliare il nastro dell’avvio dei lavori prima della fine del mio mandato”. Della questione M5 si è parlato nell’incontro a Roma tra il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il sindaco Sala. Un incontro organizzato prima di tutto per fare il punto sullo stato di avanzamento lavori della M4 – i cantieri ormai attraversano tutta la città – ma che è stato anche l’occasione per riparlare del prolungamento della M5. “Dopo tanti anni il governo ha stanziato nuovi fondi per le metropolitane.

Verranno privilegiati progetti seri e definiti in tutti i dettagli. È per questo che voglio forzare i tempi per completare il progetto di fattibilità tecnica ed economica entro giugno 2018”, spiega il sindaco. In ballo c’è un progetto da 1,3 miliardi per realizzare le dieci fermate che andranno dalla stazione di Bignami fino alla Villa Reale di Monza, con un prolungamento di circa 8 km.

L’opera era stata già inserita dal governo tra le trenta infrastrutture strategiche dei prossimi anni. A dicembre sono stati sbloccati i primi fondi, quelli inseriti nel ‘Patto per Milano’ firmato da Sala e dall’allora premier Matteo Renzi: dei 100 milioni previsti, 16 sarebbero quelli destinati al progetto per prolungare la M5. Ma la certezza che serve, quella più importante, è sulla quota di fondi che il governo stanzierà per i cantieri. A giugno le Ferrovie dello Stato Italiane sono entrate nel cda di M5 spa, la concessionaria della Lilla, con l’acquisizione del 36,7% da Astaldi: l’operazione è costata a Fs 64,5 milioni di euro. Fs aveva spiegato che così “i progetti per il prolungamento verso Monza e Settimo Milanese della linea Lilla, importante tassello della mobilità metropolitana milanese, potranno così beneficiare di una forte accelerazione”.