Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Progettazione per la sistemazione della strada di Fiè

L’attuale strada provinciale nr. 24 Prato Isarco- Ponte Gardena collega Fiè , Siusi e Castelrotto in direzione sud alle principali Infrastrutture della Provincia come la statale SS 12 del Brennero e l’autostrada A22 del Brennero.

L’amministrazione provinciale, manda in gara la sistemazione della strada di Fiè dal km 1,450 al km 3,400 nel comune di Fiè allo Sciliar. In numerosi tratti la strada per Fiè non rispetta più le vigenti norme stradali. Il 1. lotto riguarda proprio quel tratto di strada provinciale in cui vi è presente una zona con elevato rischio geologico. Il progetto prevede quindi l’allargamento del tratto stradale all’aperto e la costruzione di una galleria, che oltrepassi tale zona a rischio geologico. La strada per Fiè raggiungerà con la realizzazione del 1. lotto ed in futuro dei successivi altri lotti insieme con gli interventi già eseguiti nel tratto iniziale un adeguato standard di sicurezza.

Gli interventi principali nel 1. lotto prevedono per il tratto all’aperto la rettifica e l’allargamento della carreggiata tramite la costruzione verso valle di setti, muri di sostegno e sbalzi, la realizzazione di una galleria tradizionale lunga circa 690m in prossimità della zona a rischio geologico e la demolizione di una galleria naturale lunga circa 10m al km 4,610 fonte di numerosi disagi al traffico. Il primo lotto, dal km 3,4 al km 4,2, è stato ultimato nel 2014 (costo complessivo di 12 milioni). Ora va in gara il nuovo lotto con scadenza 24 ottobre. – tracciato all’aperto: lunghezza di circa 200m – sezione tipo 6A con carreggiata da 6m e banchina da 0,75m – lunghezza della galleria di circa 690m.