Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posizionamento dell’antenna del ponte di Alarico progettato Calatrava

“Mancano pochi giorni all’apertura del nuovo ponte, che porta la firma dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Non una semplice costruzione funzionale, ma un’opera architettonica che valorizzerà ulteriormente il turismo nella capitale bruzia.” Così annuncia il primo cittadino Mario Occhiuto. “Situato nella zona sud-est della città, sul fiume Crati, il nuovo ponte strallato di Cosenza, avrà una lunghezza totale di 140 metri ed un’altezza massima di 82 metri. dal peso di oltre 800 tonnellate, destinata a sostenere l’impalcato metallico.

L’opera collegherà le zone di Contrada Gergeri e Via Reggio Calabria. In linea con le infrastrutture realizzate da Calatrava, il disegno del ponte si riconosce per la disposizione dei cavi e per l’inclinazione dell’antenna, che ne evidenzia la tensione e lo slancio verso l’alto. L’intervento si inserisce in un programma urbanistico finalizzato alla rivalutazione delle aree della città di Cosenza che, secondo le recenti stime di Legambiente, si classifica undicesima su 104 città italiane per il suo ecosistema urbano, e prima per punteggio fra tutte le città dell’Italia meridionale.”

A gestire i lavori sarà l’impresa friulana Cimolai, specializzata in costruzioni metalliche che ha già collaborato con l’archistar catalana a Reggio Emilia e ad Atene per lo stadio protagonista dei giochi olimpici del 2004.

Una volta realizzato il collegamento firmato da Calatrava a Cosenza, sarà il ponte «strallato» (cioè con impalcato sostenuto da cavi denominati «stralli» ancorati a piloni) più alto d’Europa.

Proprio dei lavori di realizzazione del ponte, si è parlato in una riunione a Palazzo dei Bruzi con il sindaco, collaboratori e tecnici. La costruzione si avvia alla sua fase finale, domenica 23 luglio intorno alle 18, è previsto il posizionamento dell’antenna (a meno che non vi sia un forte vento); attraverso apposite gru che permetteranno di poggiare l’antenna su grandi strutture in acciaio.

Per l’occasione, per chiunque volesse ammirare il posizionamento di tale antenna; il ponte di Alarico verrà chiuso al traffico. Le auto verranno deviate da un lato all’incrocio con Sant’Antonio degli Orti e dall’altro all’incrocio con via Sertorio Quattromani. Sul ponte di Alarico, alla confluenza tra il Crati e il Busento, verrà allestito un punto di osservazione per l’evento, per questo è stata disposta la chiusura al traffico. L’inaugurazione del ponte di Calatrava, con la presenza stessa dell’architetto spagnolo, è prevista per settembre.