Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Porto Livorno. Rossi: darsena Europa lavori al via nel 2018

La Regione Toscana prova a dare la stura alla realizzazione della Darsena Europa del porto di Livorno. Attraverso la project review, che non toccherà comunque le dimensioni complessive dell’opera, i lavori partiranno già nel 2018, con un accorciamento di 4 anni dei tempi di realizzazione. Lo fa sapere, nel corso di una conferenza stampa il presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi.

“La novità più importante- annuncia ai giornalisti- è che nel 2018 potremo partire, sia con la parte pubblica che verrà progettata e messa a gara dall’Autorità portuale, sia con la parte privata perchè già i sedimenti che ci sono con la Darsena Europa consentono di far cominciare gli interventi”.

Allo stesso tempo, una parte dei sedimenti, dei fanghi derivanti dagli scavi, andrà a comporre una banchina riservata alle auto. Sempre per l’anno prossimo, Ferrovie dello Stato, assicura il governatore, si impegna a dare avvio ai lavori per lo scavalco. Non solo. “C’è l’impegno a verificare il prolungamento dei binari dell’interporto verso Collesalvetti-Vada-puntualizza-, il che significa che il porto di Livorno potrebbe diventare l’infrastruttura più attrezzata a portare le merci sulla linea ferroviaria nazionale”. Il progetto, malgrado sia sottoposto alle forche caudine della revisione, manterrà i 60 metri quadri di estensione della piattaforma, con un escavo da 20 metri.

“Questa operazione consente anche un risparmio- garantisce Rossi- che verrà riutilizzato per le rifiniture che interessano il porto”. La nuova road map, a questo punto, risulta ambiziosa anche per il completamento dei lavori, fissato per il 2022 anzichè nel 2026.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,