Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Passo in avanti per la Linea 2 della metro di Torino

Passo in avanti importante per la realizzazione della Linea 2 della metropolitana di Torino: è stato infatti affidato il progetto per la sua realizzazione. Ma tutto è ancora in sospeso: non è ancora chiaro con quali fondi verrà realizzata l’opera.

La Linea 2 dovrà collegare esattamente i due capi della città da est a ovest, la cosiddetta Barriera di Milano (ad est), all’area di Mirafiori (ad ovest). A scrivere il progetta sarà una cordata italo-francese di imprese con a capo la francese Systra, una controllata dalle ferrovie d’oltralpe, che lavorerà assieme a Italferr, Tecnimont e Ai Group.

Le tre imprese arrivate dopo in graduatoria – la spagnola Sener e le italiane Geodata e Lombardi – avranno 35 giorni di tempo per eventuali ricorsi. In ogni caso, tutte le società che sono arrivate in finale hanno preso l’impegno di ridurre i tempi di un quinto rispetto ai 12 mesi preventivati. Il progetto sarà quindi consegnato entro 9 mesi e mezzo. Il secondo impegno preso è quello di applicare uno sconto del 50% sui costi del progetto, messo a gara con una base d’asta di 6,7 milioni.

L’aggiudicazione arriva dopo una gara che è durata quasi un anno e mezzo; un lasso di tempo che ha messo addirittura in dubbio i 10 milioni di euro stanziati dal Governo per la realizzazione del progetto. Per  questo adesso l’Amministrazione comunale vuole fare in fretta per deliberare ufficialmente l’aggiudicazione stessa.

I fondi comunque non sono ancora del tutto sicuri. La Sindaca Chiara Appendino, è intenzionata a chiedere il coinvolgimento di tutti i parlamentari piemontesi per avere certezza sui finanziamenti e soprattutto per avere una proroga della scadenza di fine anno per l’affidamento dei fondi.