Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Passo Giovo, può partire la costruzione della galleria paravalanghe

Sono pronti per iniziare gli interventi di costruzione della nuova galleria paravalanghe lungo la strada statale che porta a Passo Giovo.

La Provincia investirà circa 3,1 milioni di euro nei lavori, mentre il Comune di San Leonardo in Passiria ha sostenuto i costi per la progettazione dell’opera. L’assessore provinciale alle infrastrutture Florian Mussner ricorda che il tratto di strada interessato doveva essere chiuso ripetutamente nei mesi invernali a causa del pericolo valanghe.

“Con la realizzazione della galleria – afferma – creiamo ora i presupposti per garantire maggiore sicurezza a chi transita sulla statale di Passo Giovo. I lavori per il tunnel paravalanghe dovrebbero essere avanzati a tal punto da consentire il transito già per l’avvio dell’inverno”.

Il direttore di Dipartimento Valentino Pagani aggiunge che “i lavori dovrebbero essere quindi completati nella primavera 2018. La galleria sarà realizzata sul tracciato stradale esistente e durante l’esecuzione degli interventi il traffico verrà deviato verso valle in modo da ridurre al minimo i disagi per l’utenza stradale”.

La galleria paravalanghe sarà lunga 180 metri e si snoderà lungo la statale (SS 44) sul versante della Val Passiria, un po’ al di sotto dell’altezza di Passo Giovo. Avrà un’apertura sul lato con pali in cemento a forma di V di sostegno, un’altezza di 5 metri e una larghezza di 9 metri.