Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

In Ottobre la produzione industriale aumenta del 4%

Il Centro studi di Confindustria rileva un incremento della produzione industriale dello 0,4% in ottobre su settembre, quando ha stimato una variazione di -0,6% su agosto. Nel terzo trimestre del 2017 l’attività è aumentata dell’1,8% sul secondo (+1,4% sul primo); nel quarto la variazione congiunturale acquisita è di +0,4%.

La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in ottobre del 4,0% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in settembre era aumentata del 3,9% su settembre 2016. Si tratta di incrementi forti in linea con la media degli ultimi cinque mesi. Gli ordini hanno registrato una variazione del +0,9% in ottobre su settembre e+3,5% su ottobre 2016, quando erano progrediti dell’1,6% su agosto.

Il dato congiunturale negativo di settembre va interpretato come una correzione tecnica dopo il significativo progresso di agosto, che è spiegato dalla necessità di una domanda in aumento con le chiusure aziendali per ferie.

Il contesto economico rimane molto positivo anche in autunno, come viene segnalato dalle indagini  delle imprese con cui si sono presi contatti. Gli indicatori qualitativi prevedono un buon andamento dell’attività industriale nei prossimi mesi. In ottobre la fiducia degli imprenditori è migliorata per il quinto mese consecutivo: l’indice generale è salito di 0,5 punti (a 111,0), dopo +2,0 in settembre.

Il risultato è derivato da valutazioni più ottimistiche su ordini interni e livelli di produzione corrente; sono risultate stabili le aspettative sugli ordini totali e più elevate quelle sulla produzione a tre mesi.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,