Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Otto nuove piazzole di sosta aerei nell’aeroporto di Orio al Serio

La Sacbo, società che gestisce lo scalo bergamasco, manda in gara l’esecuzione dell’ampliamento del piazzale Nord in direzione Est. Il cantiere avrà una durata di 238 giorni. L’avviso scadrà il 22 gennaio. L’appalto non è stato diviso in lotti, perchè richiede esecuzione e gestione unitaria.

L’importo dei lavori è di 15,575 milioni, di cui 3 milioni come costo della manodopera. L’appalto prevede la realizzazione di otto piazzole di sosta per aeromobili di categoria C (secondo la classificazione Icao) che possono essere utilizzate come quattro piazzole miste nelle categorie D ed E.

Nel lato a nord-est dell’area di progetto, è prevista la realizzazione di una piazzola per prova motori che sarà utilizzata degli aeromobili fino alla categoria C in self-manoeuvring e di categoria D ed E in push-back.

Le opere che andranno in gara comprenderanno il prolungamento della taxiway W e della taxilane Y verso est con pavimentazione di tipo flessibile in conglomerato bituminoso, del piazzale nord con pavimentazione di tipo rigido in lastre di calcestruzzo (stese sin macchine slip form), la segnaletica orizzontale e verticale del piazzale e dei raccordi, le opere idrauliche di raccolta, trattamento e smaltimento delle acque di piattaforma, gli impianti Avl (luci d’asse e relativa alimentazione) il prolungamento della taxiway W e di tutta la taxilane Y, l’impianto di illuminazione dell’ampliamento del piazzale, la predisposizione dell’impianto a 400 Hz, la predisposizione dell’impianto HRS e relativo impianto di protezione catodica e rilevamento perdite.