Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nasce la ciclovia Tirrenia Ventimiglia-Civitavecchia

Oggi a Firenze, le regioni Toscana, Lazio e Liguria firmeranno il protocollo d’intesa per realizzare la Ciclovia Tirrenica: un percorso ciclabile lungo quasi 1.000 chilometri e che sarà interconnesso con altri importanti itinerari italiani ed europei.

Una ciclovia che colleghi Ventimiglia a Civitavecchia, percorrendo ciclabili e strade tra le più suggestive lungo la costa ligure e tirrenica. E’ il progetto della ‘Ciclovia tirrenica’ che sarà presentato a Firenze. Liguria, Toscana e Lazio firmeranno un protocollo d’intesa. La Ciclovia sarà finanziata con fondi definiti nella Legge di Stabilità.

Il progetto, da 300 milioni di cui 100 per ogni regione, prevede recupero e miglioramento di tratti già esistenti, realizzazione di collegamenti mancanti e creazione di un percorso ideale che unisca le tre regioni.

Il tratto ligure, oltre 400 km, è già pronto o in fase di realizzazione per il 60%. Attraverserà tre parchi, Beigua, Cinque Terre e Montemarcello Magra Vara, toccando 73 Comuni. “Un progetto ambizioso che come Regione siamo stati i primi a presentare – ricorda l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, che domani sarà a Firenze -. Da soli però non avremmo avuto l’appeal sufficiente per puntare ad un progetto di carattere nazionale”.

Il percorso punta su paesaggi e storia. Per maggio è fissato un incontro al Mit con gli assessori alle infrastrutture delle tre Regioni. “Per la Liguria l’obiettivo è di realizzare un’unica ciclovia che copra l’intera fascia costiera. Un traguardo importante che raggiungeremo recuperando le infrastrutture già a disposizione ma realizzando anche ciò che manca”. Una iniziativa che può attrarre turisti.

La ciclovia tirrenica è inserita nella rete ciclabile nazionale ed è collegata con gli assi individuati nella rete europea Eurovelo e con le ciclovie nazionali della rete Bicitalia che comprende anche il Grande Raccordo Anulare in Bici di Roma, la Ciclovia Francigena e la Ciclovia Svizzera mare.