Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità del futuro, il progetto del super treno tra Sardegna e Corsica

Un progetto avveniristico quello dell’azienda californiana Hyperloop One per collegare due grandi isole al centro del Mediterraneo, è stato presentato ad Amsterdam e prevede, insieme ad altre otto possibili tratte all’interno del territorio europeo, il collegamento super veloce tra Sardegna e Corsica tramite una infrastruttura di nuova generazione.

Il super treno a levitazione magnetica, pensato con un sistema di trasporto attraverso capsule e condotte, con una velocità di oltre 1000 km/h metterebbe in comunicazione Cagliare a Bastia in meno di un ora e comprenderebbe alcune fermate intermedie tra cui Oristano, Sassari, Bonifacio e Alèria, per una percorrenza complessiva di 451 chilometri anche attraverso l’utilizzo di tunnel subacquei.

Il progetto sardo-corso, realizzato da dalla società corsa FemuQuì, è stato uno dei 35 a superare la prima fase selettiva dell’Hyperloop One Global Challenge. Si tratta di uno dei nove progetti previsti per il vecchio continente in base a un studio fatto tenendo conto di fattori come economia,  sostenibilità ambientale e sociale, ridotto consumo di carburante e miglior circolazione delle merci.

“L’Europa accoglie le nuove idee nel settore dei trasporti come nessun’altra regione al mondo”, ha dichiarato Shervin Pishevar, CEO di Hyperloop One. “Il nostro obiettivo è di connettere in futuro tutta l’Europa con il nostro sistema Hyperloop One, mettendo comunicazione l’intero continente”. Fra i percorsi proposti ci sono infatti Germania, Estonia-Finlandia, Spagna-Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Scozia-Galles, e il collegamento Nord-Sud del Regno Unito.