Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mit, in Gazzetta decreto su pubblicazione avvisi gara

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti predisposto in attuazione dell’articolo 73, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, cosiddetto “Codice dei contratti pubblici”.

Lo fa sapere lo stesso Ministero, ricordando che il decreto definisce gli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, al fine di garantire la certezza della data di pubblicazione e adeguati livelli di trasparenza e di conoscibilità, anche con l’utilizzo della stampa quotidiana maggiormente diffusa nell’area interessata.

Il Codice individua nella piattaforma telematica Anac, che verrà stabilita con apposito atto dell’Anac pubblicato in Gazzetta ufficiale, lo strumento principale di pubblicazione, oltre che il profilo del committente e il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Fino alla piena operatività della piattaforma Anac, la pubblicazione di avvisi e bandi continuerà ad essere fatta sulla Gazzetta ufficiale.

Per quanto riguarda gli effetti giuridici della pubblicazione dei bandi e degli avvisi, fino alla piena operatività della piattaforma Anac, continueranno a decorrere – precisa la nota – dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale o, per gli appalti di lavori di importo inferiore a 500.000 euro, dalla data di pubblicazione nell’albo pretorio del Comune dove si eseguono i lavori.