Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Linea Orte-Falconara: snodo viabilistico di Cupramontana

Via libera al protocollo d’Intesa per la soppressione del passaggio a livello della linea Orte – Falconara al km. 251+698 e la riqualificazione viaria ed ambientale dello snodo viabilistico intercomunale a servizio dei Comuni di Rosora, Maiolati Spontini, Castelplanio e Cupramontana. Il documento è stato sottoscritto questo pomeriggio tra la Regione Marche, il Comune di Castelplanio, il Comune di Cupramontana, il Comune di Maiolati Spontini, il Comune di Rosora e RFI S.p.A.

“Una collaborazione – ha commentato il presidente della Regione Luca Ceriscioli – dove ogni soggetto contribuisce ad un intervento che permette sia alla comunità che alle imprese di muoversi in maniera più agevole favorendo la qualità della vita, una riqualificazione dei luoghi e una maggiore sicurezza. Questo è il modo migliore di affrontare un problema: invece di lasciarlo in mano agli altri, ognuno fa una parte secondo le proprie possibilità. Un metodo molto positivo in rappresentanza di un buon modo di governare in accordo ed armonia”.

“La firma – ha detto Stefano Morellina, direttore territoriale produzione Marche di RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gruppo FS Italiane) – si aggiunge a tanti altri momenti importanti che stiamo vivendo nelle Marche dove stiamo realizzando in perfetta sintonia tra enti, istituzioni ed amministrazioni numerose opere a favore della riqualificazione della regione e del miglioramento della mobilità dei cittadini. E’ in atto quella che chiamiamo la “cura del ferro”.

Altrettanto soddisfatti i sindaci coinvolti che hanno ringraziato Rfi e la Regione per aver lavorato bene, tutti insieme e in sintonia.

L’eliminazione del passaggio a livello consentirà di migliorare i livelli di sicurezza e di regolarità del traffico ferroviario e stradale, contribuirà alla riduzione del traffico automobilistico e delle code e agevolerà il passaggio dei mezzi di soccorso in emergenza. Verrà inoltre recuperato tutto lo spazio attualmente occupato dallo svincolo per la riqualificazione ambientale che prevede anche la presenza di verde urbano e la sistemazione dell’isola centrale della rotatoria.