Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Linea metrò Bari-Bitritto, l’opera sarà completata

L’assessore alla Mobilità e Infrastrutture, Giovanni Giannini, ha partecipato questa mattina al sopralluogo sulla nuova linea metropolitana Bari-Bitritto, in via di ultimazione.

I dieci chilometri di binario si diramano dal trincerone della Bari-Taranto all’altezza di via Santa Caterina e via Massimi Losacco, proseguendo verso la tangenziale, scavalcata con un viadotto e verso il quartiere Santa Rita, a Carbonara.

Passa da Loseto per poi arrivare a Bitritto con una stazione di testa, da dove – a bordo di un carrello per lavori – è partito il sopralluogo, sulla linea già armata con i binari e che presto sarà completamente elettrificata e attrezzata con i più moderni sistemi di controllo.

Due le stazioni intermedie subito disponibili: Santa Rita-Carbonara e Loseto, prevista una terza nei pressi dello stadio San Nicola.

Il completamento dell’opera sarà possibile con fondi regionali e del Por Puglia 2017-13 per circa 34,6 milioni di euro.

“Finalmente – ha dichiarato l’assessore Giannini – dopo oltre vent’anni la linea ferroviaria Bari-Bitritto sta per essere completata, grazie anche all’impegno fattivo della Regione e nonostante i numerosi intoppi che si sono verificati in tutti questi anni.

L’apertura avverrà nei tempi tecnici strettamente necessari per la conclusione dei lavori e per la messa in esercizio.

L’intervento concretizzerà un altro pezzo di metropolitana di superficie, che collegando Bitritto e Loseto a Bari centrale in pochi minuti, si aggiungerà al collegamento della stazione centrale con il San Paolo e alla linea Fal per il Policlinico.

Questo consentirà alla città metropolitana di sviluppare un piano del Trasporto pubblico locale sostenibile, moderno e rispondente alle richieste dell’utenza”.