Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Liguria, Terzo Valico: nuova viabilità a Borzoli, eliminati i mezzi pesanti

Entro un paio di settimane a Borzoli (Genova) scatterà il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sulla viabilità ordinaria. E’ stata, infatti aperta al traffico la nuova viabilità Chiaravagna-Borzoli-Erzelli, un sistema di tre gallerie che collega il casello autostradale di Genova Aeroporto con la val Chiaravagna: 1.810 metri che decongestionano la viabilità urbana e il centro abitato dal traffico dei mezzi pesanti, mediamente 185 l’ora, aumentato anche a causa del conferimento del materiale di scavo del Terzo Valico nelle cave sulle alture di Sestri ponente.

“È un’opera attesissima dalla popolazione- spiega il vicesindaco di Genova, Stefano Bernini- perché consente di evitare drammi come la morte per investimento, il 2 dicembre 2014, del giovane Alessandro. Ma si eviterà anche la commistione tra vita e attività produttiva che è anche un vantaggio per le imprese”. Un elemento, quest’ultimo, che per Bernini “ha un’importanza fondamentale perché Genova è una città del lavoro ma è giusto che chi ci vive non debba soffrire della presenza di attività lavorative che hanno un impatto ambientale pesante”.

Dopo lo stop di quasi un anno da parte di Autostrade per l’estrema vicinanza delle gallerie della viabilità urbana con quella autostradale, entro un paio di settimane sarà interdetto il transito in via Borzoli ai mezzi pesanti. “Le gallerie potranno già essere usate- spiega l’assessore comunale alla mobilità, Anna Maria Dagnino- ma non ci sarà alcuna ordinanza interdittiva sulla viabilità ordinaria almeno fino alla prossima settimana, anche perché la prima galleria, quella che porta dall’uscita del casello autostradale di Genova Aeroporto a Borzoli, sarà chiusa dalle 22 alle 6 per ultimare alcune opere”.