Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

L’assemblea SITAF rinnova il consiglio di amministrazione

Il consiglio sarà presieduto da Sebastiano Gallina

La Società SITAF Spa, concessionaria dell’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia e del Traforo del Frejus, ha provveduto nel corso di un’assemblea tenutasi nella giornata di ieri a rinnovare il Consiglio di Amministrazione.

Gli azionisti di riferimento della società sono Anas per il 51%, SIAS per il 36% e il per 10% Mattioda Pierino & Figli Autostrade S.r.l. e la concessione, quanto lo statuto, prevedono che la società sia a maggioranza pubblica.

L’assemblea ha deliberato per prima cosa una riduzione dei membri del consiglio, che passeranno da sette a cinque, ed ha anche provveduto a ridurre i compensi per i Consiglieri. È stato così deciso che il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà presieduto da Sebastiano Gallina, già presidente di SITALFA, società del gruppo SITAF, scelto per la sua lunga esperienza nel gruppo e conoscenza dell’azienda.

I consiglieri invece saranno Giuseppe Saponaro (Anas Spa), Emanuela Darin (Indipendente), Patrizia Mattioda (SIAS Spa e Mattioda Srl), Umberto Tosoni (SIAS Spa e Mattioda Srl), attualmente amministratore delegato dell’Autostrada Asti Cuneo S.p.A., società partecipata da Anas e SIAS. I Consiglieri indicati da Anas sono stati preventivamente comunicati al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ai sensi della Direttiva del MEF 16 marzo 2017.

Il Consiglio di Amministrazione, che si riunirà nei prossimi giorni, nominerà (con 4 voti su 5) l’Amministratore delegato per attribuirgli i poteri gestionali societari. L’assemblea ha deliberato all’unanimità anche il bilancio 2016 e la destinazione dell’utile ed ha nominato il Collegio Sindacale della Società che prevede il Presidente a nomina MEF e un Sindaco effettivo di nomina Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La società oltre ad Anas rappresenta Città di Torino e Città Metropolitana di Torino.