Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

L’aereo più veloce: da Londra a New York in 3 ore e mezza

Si chiama XB1, è l’aereo più veloce del mondo: impiegherà appena tre ore e mezza da Londra a New York. Sarà in volo dal 2023: ad annunciarlo, svelando il prototipo, è stato Sir Richard

XB1 è già stato soprannominato «Baby Boom», dal nome  – Boom – della start up di Denver che l’ha progettato, fondata da alcuni dei numeri uno dell’aviazione mondiale: nel team, infatti, ci sono ingegneri Nasa, ex Boeing, e anche l’astronauta Mark Kelly. Hanno cominciato a lavorare al progetto diversi mesi fa con un obiettivo preciso: superare il Concorde (che impiegava lo stesso tempo per la stessa tratta, ma non è più in uso dal 2003) in tutti i sensi. Per velocità, costi, design, immaginazione.

Boom potrà arrivare ai 2600 km/h contro i 2100 di media del Concorde (e i 900 del volo diretto più lungo del mondo) e costerà meno della metà, ovvero circa 5000 dollari (contro i 12 mila del Concorde).

A renderlo così veloce sarà una struttura leggerissima e un assetto mai sperimentati prima: Boom è tutto in fibra di carbonio (normalmente si costruisce in alluminio), ci sono appena 40 posti (il Concorde ne aveva 100) e le scorte di carburante sono ridotte al minimo.

Virgin Galactic è stata la prima a farsi avanti per lanciare il jet supersonico nell’aviazione commerciale. La compagnia, infatti, ha un’ingente partecipazione nella start up, e questo spiega anche perché si aggiudicherà i primi 10 esemplari.

E c’è da scommetterci che oltre a Londra – New York, Mr Branson voglia essere il primo anche a provare l’altra tratta su cui stanno lavorando gli ingegneri di Boom: San Francisco – Tokyo.