Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La Vigevano Malpensa strategica per sviluppo del territorio

“Ci sono a disposizione oltre 200 milioni di euro per il completamento della Vigevano-Malpensa. Adesso, però, la politica deve fare sintesi e decidere. Senza i mal di pancia e gli equilibrismi politici di alcuni la partita era gia’ chiusa da un anno ed i lavori sarebbero già iniziati. Questo territorio e le sue comunità non si possono permettere ulteriori perdite di tempo”. A dichiararlo è Massimo Garavaglia, assessore all’Economia Crescita Semplificazione di Regione Lombardia. “Si parla di questa infrastruttura da anni – ricorda Garavaglia – questa è l’unica soluzione per evitare i chilometri di code che ogni giorno, specialmente al mattino e alla sera, come ad esempio quelle che si registrano all’altezza della rotonda d’accesso alla superstrada per Malpensa”.

“La soluzione è nelle cose – evidenzia l’assessore lombardo – basta volerlo così sviluppo del territorio da ovviare agli errori del passato. E’ fin troppo evidente – continua – che la rotonda realizzata all’ingresso della Magenta Malpensa non funziona. Ma qui ci sono precise responsabilità politiche: sarebbe bastato – evidenzia l’assessore di Regione Lombardia, all’epoca dei fatti sindaco di Marcallo con Casone – realizzare un sovrappasso per avere una circolazione più ordinata e fluida. Oggi, invece, la rotonda per Malpensa si trasforma in un cono di bottiglia per le direttrici nord sud ed est ovest”.

“Ma la Vigevano Malpensa – continua Garavaglia – rappresenta anche l’ultimo treno per risolvere una serie di annose problematiche legate alla viabilità locale. Robecco sul Naviglio – dice l’assessore lombardo – è forse uno degli ultimi Comuni lombardi sprovvisto di una circolazione. E’ qualcosa d’inconcepibile, penso che ci siano spazi di confronto per trovare una soluzione che sia la meno impattante per l’ambiente circostante senza stravolgere il progetto, che significherebbe non fare più nulla”.