Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Istat: le prospettive di crescita salgono, ulteriore aumento dell’occupazione

L’Istat nella Nota mensile sull’andamento dell’economia, attraverso l’indicatore anticipatore, conferma che si stanno rafforzando le prospettive di crescita a breve termine dell’Italia.

In un quadro economico internazionale favorevole, si rafforza la crescita dell’economia italiana, sostenuta dal settore manifatturiero e dagli investimenti» e che «prosegue il miglioramento dell’occupazione, che interessa anche i giovani e le donne».
Si sottolinea che «le aspettative di crescita per i prossimi mesi appaiono favorevoli: a settembre l’indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un incremento significativo, trainato dai miglioramenti dei giudizi sulla situazione economica italiana e delle aspettative sulla disoccupazione. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese ha evidenziato un aumento, confermando il trend positivo dei mesi precedenti per tutti i settori, ad eccezione dei servizi».

Ad agosto, secondo l’Istat si è registrato un ulteriore aumento degli occupati (+0,2% rispetto a luglio), il terzo incremento congiunturale consecutivo. Su base annua l’aumento degli occupati è dell’1,6%.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,