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Intercity Trenitalia, aumenta il gradimento dei clienti

Sale il gradimento espresso dai passeggeri che viaggiano sugli Intercity Trenitalia: le ultime rilevazioni trimestrali indicano che oltre il 90% (90,1) degli intervistati si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, con un incremento di quasi quattro punti (3,9%) rispetto al 2016.

La rilevazione arriva a poco più di tre mesi dalla stipula del nuovo Contratto decennale (2017-2026) per il servizio ferroviario “universale” tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Trenitalia.

A migliorare, in particolare, sono le voci che riguardano la pulizia dei convogli, in aumento del 5,1 rispetto all’anno precedente (83,4% vs 78,3%), le informazioni durante il viaggio, la cui qualità soddisfa l’88,7% dei passeggeri, conseguendo 3,3 punti in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, e il comfort a bordo treno, il cui apprezzamento cresce del 4,7% rispetto al 2016 (raggiungendo l’87,3% nei primi tre mesi del 2017 vs 82,6%).

Risultati positivi anche sul fronte della puntualità che mantiene il trend positivo del 2016. Stando ai dati del primo trimestre, infatti, i treni arrivati a destinazione in orario (range 0-15 minuti, parametro più diffuso a livello europeo) sono stati l’86,5%. Si tratta di puntualità reale, effettivamente vissuta dai viaggiatori. Se si prendessero in considerazione soltanto le cause di ritardo imputabili a Trenitalia la percentuale salirebbe fino al 97,1%.

Nei primi tre mesi di quest’anno sono stati oltre 10.600 i treni Intercity che hanno circolato sul territorio italiano, per un totale di 6 milioni e 200 mila km, con una regolarità del 99,82% (0,18% le corse cancellate sulle programmate).

Prosegue nel frattempo il rinnovo delle carrozze utilizzate per il servizio Intercity, con treni più moderni, performanti, confortevoli e bidirezionali, in gran parte provenienti dall’ex flotta Frecciabianca.

Come concordato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel nuovo Contratto di Servizio, è stata introdotta anche su questa categoria di treni la figura del pulitore viaggiante, elemento che – fa sapere Trenitalia – ha contribuito alla percezione, da parte dei viaggiatori, di maggior decoro e pulizia.