Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture: Patto Basilicata, previsti 70 interventi

Nell’ambito del Patto per la Basilicata sono stati previsti 70 interventi infrastrutturali – quelli già avviati ed altri da realizzare nel 2017 – per 359 milioni di risorse: nel 2016 sono state avviate opere per dieci milioni di euro, 63 milioni sono stati programmati nel biennio 2016-2017, oltre a 13 interventi per 169 milioni “a regia” dell’Anas.

Sono alcuni dei dati illustrati a Matera, nel corso della riunione del Comitato di indirizzo e controllo per la gestione del Patto per lo Sviluppo della Regione Basilicata, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti, e il presidente della Regione, Marcello Pittella. Per quanto riguarda Matera 2019 “sono stati previsti – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della giunta regionale – circa dieci milioni di euro di interventi: 3,7 per il completamento del Campus universitario e sette milioni per azioni materiali e immateriali”.

Il Patto in Basilicata “sta marciando bene e con interventi concreti. Quella di oggi – ha evidenziato il ministro – è stata una riunione utile e fruttuosa. Adesso bisogna accelerare ulteriormente, per dimostrare che quello che abbiamo scritto non è soltanto un documento, ma sono fatti concreti”.

“Siamo veramente soddisfatti – ha detto Pittella – dell’esito dell’incontro. E’ la dimostrazione di quanto sia importante favorire i rapporti tra diversi livelli istituzionali. Abbiamo verificato uno stato avanzato di procedure, di attuazione di schede relative al Patto per il Sud: la nostra azione amministrativa recupera concretezza, abbiamo stabilito un cronoprogramma”.