Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture NordOvest, Maroni: sforzo comune per sfruttare potenzialità

“Continuiamo in questo sforzo comune per sfruttare tutte le opportunità che derivano dal fatto che Lombardia, Piemonte e Liguria, insieme, sono uno dei centri più importanti d’Europa per la logistica.

Ci sono potenzialità ancora da sfruttare, come quella dei porti liguri di intercettare i traffici merci da e per il Nord Europa che oggi percorrono altre tratte. Bisogna investire sulla mobilità, questo è lo sforzo comune delle tre Regioni, che sta andando nella direzione giusta”. Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, oggi, agli Stati generali della logistica del Nordovest in corso a Genova.

Il Governatore, ha ricordato che la Regione Lombardia, “oltre a partecipare a questo impegno comune, ha fatto molti progetti e molti investimenti importanti, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti ferroviari con il Nord Europa, dall’Alp-Transit all’Arcisate-Stabio”.

Tornando alla collaborazione con Piemonte e Lombardia, Maroni ha sottolineato l’importanza “del lavoro di squadra che ci deve essere fra istituzioni, a prescindere dal colore politico. E – ha evidenziato – della disponibilità che bisogna avere per realizzare progetti strategici. FNM, ad esempio – ha fatto notare il presidente – non ha nella sua mission principale quella di occuparsi della movimentazione del porto di Genova, ma è intervenuta per aiutare e perchè noi crediamo in questo progetto generale. Come Lombardia – ha ribadito – mettiamo a disposizione le nostre risorse e le nostre capacità per questo grande progetto”.

Maroni infine ha lanciato l’idea di coinvolgere anche all’Emilia nell’edizione del prossimo anno degli Stati Generali della logistica. “E’ vero – ha osservato – l’Emilia-Romagna, non fa parte della Macroregione delle Alpi a differenza delle nostre regioni, ma sul tema logistica e trasporti, credo possa essere interessante coinvolgerla. Potrebbe essere un’idea per l’incontro del prossimo anno”.