Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Inaugurata la strada Paterno Calabro – Dipignano, chiusa per anni

“Sono contento perché oggi, con la riapertura della strada che collega Paterno con Dipignano si compie un atto a sanare una ferita che nel corso di questi anni, e non sono stati pochi, ha rappresentato una lacerazione che ha separato fisicamente due comunità che storicamente, attraverso questa strada, sono state una nel corso della loro storia.”

E’ quanto ha affermato il Presidente della Regione Mario Oliverio – informa un comunicato dell’Ufficio stampa della Giunta- in occasione della inaugurazione, avvenuta domenica mattina a Paterno Calabro, della strada di collegamento Paterno Calabro- Dipignano, sulla S.P. 79. Un tratto, questo, interessato nel corso di lungo tempo da consistenti eventi franosi, che conta oggi l’ultimazione dei lavori grazie al determinante intervento della Regione, realizzato in poco più di un anno, con un investimento di 3 milioni di euro. Per la prossima settimana, dopo la fase di collaudo, l’apertura al pubblico transito.

“ Sin dal 2009, anno della prima frana, ho avuto modo di seguire questa vicenda, come successivamente, con il secondo evento franoso. Quei due anni- ha riportato Oliverio- il 2009 e il 2010, sono stati segnati da due alluvioni in sequenza, una dopo l’altra, che hanno riaperto ferite sul territorio della nostra provincia e della nostra regione. Ricordo le difficoltà, le emergenze. Nel 2015, eletto presidente della Regione, il finanziamento era fermo, bloccato, non si andava avanti per via di rilievi di ordine tecnico. Si aprì una discussione, con incontri, riunioni, ma anche una caparbietà e tenacia che ha permesso di andare avanti perché era giusto che si ripristinasse quel collegamento, che si sanasse quella ferita che era stata determinata dall’alluvione e non solo, anche e soprattutto dalla mano dell’uomo, dall’incuria sul territorio.”

“Oggi inauguriamo il collegamento-ha aggiunto il Presidente della Regione a Paterno – ma questo non chiude l’attenzione e la necessità di intervenire su questa strada. Dobbiamo programmare ulteriori interventi per metterla in sicurezza. E’ infatti necessario intervenire, poi, anche e soprattutto sul versante- ha quindi indicato Oliverio-. Interverremo con nuovi finanziamenti per sistemare in modo da mitigare il rischio che è comunque sempre incombente.”

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,