Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Inaugurata a Catania la tratta della metropolitana Nesima-Giovanni XXIII

Un bel giorno per la città di Catania. E’ stata inaugurata, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, la tratta Borgo-Nesima della metro etnea, allungando di 3,1 km il tracciato già operativo e portando in dote tre delle quattro nuove stazioni Milo, Cibali (che aprirà prossimamente), San Nullo e, appunto, Nesima.

“E’ una giornata davvero storica. Noi puntiamo moltissimo sullo sviluppo del trasporto metropolitano nelle città italiane perché nei trasporti, nelle connessioni, nella facilità del movimento sta un po’ anche il segreto della ricostruzione della fiducia, c’è una chiave per la democrazia” – ha detto il ministro Delrio durante la cerimonia di inaugurazione della tratta Nesima-Giovanni XXIII della metropolitana.

“Noi – ha proseguito Delrio – non stiamo celebrando solamente gli ingegneri, gli operai e una struttura ferrata. Stiamo celebrando oggi un aiuto concreto alla quotidianità dei cittadini catanesi, che invece di passare ore in macchina in fila potranno raggiungere il loro centro storico, uscire, camminare. Lo facciamo perchè i trasporti, le connessioni sono collegate alla qualità della vita delle persone”.

“Questo pezzo di metropolitana e l’ambizione che abbiamo di fare nei prossimi cinque anni il raddoppio di questa rete con i finanziamenti, con un programma già stabilito, con i cantieri aperti – ha proseguito il ministro – cambierà profondamente la vita della città. La cambierà perché permetterà a tanti di rinunciare all’auto, di godersi di più la città. Permetterà al Comune di fare politiche di parcheggi scambiatori, di incentivazione alla mobilità sostenibile perchè è chiaro che una grande città storica, bellissima, attraente, turistica come Catania non può rinunciare ad avere una mobilità di tipo sostenibile”.