Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

In Europa il mercato dei veicoli commerciali cresce ancora

A marzo il mercato dei veicoli commerciali in Europa è cresciuto ad un buon ritmo, anche se nel Regno Unito ha segnato il passo.  Ad affermarlo è stata l’Acea, l’Associazione dei costruttori europei le cui elaborazioni hanno confermato quelle più generali diffuse qualche settimana fa.

In numeri, il mercato europeo dei veicoli commerciali ha registrato nello scorso mese una crescita del 10% rispetto allo stesso mese del 2016, con 266.902 immatricolazioni. Alla base della differenza, secondo Acea, il fatto che lo scorso anno Pasqua è stata a marzo e quest’anno in aprile. Domanda comunque definita “sostenuta” in tutti i segmenti di mercato e in tutte le aree geografiche: +24,3% Spagna, +17,3% Germania, +17% Italia e più 13,7% Francia. Fa eccezione il Regno Unito dove è stata registrata una flessione dell’1,3%. A conti fatti, quindi, sempre secondo Acea, nel primo trimestre in Europa sono stati venduti complessivamente 606.230 veicoli commerciali, il 7,5% in più dello stesso periodo 2016.

Rimangono comunque fra gli operatori del settore automotive alcune perplessità circa le prospettive di mercato. Alcuni, infatti, affermano che si va verso un consolidamento delle vendite che – per le auto -, pare abbiano riagguantato i livelli pre-crisi; altri invece, paventano una scarsa tenuta delle compravendite, che potrebbero essere sostenute solo da incentivi e campagne promozionali.