Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

In Europa a maggio vendite di veicoli a commerciali a +9%

Bene anche le vendite di veicoli commerciali in Europa a maggio. Dopo le buone prestazioni delle altre categorie del mercato degli autoveicoli, anche quella dei mezzi “commerciali” ha fatto sorridere gli operatori.

Stando alle rilevazioni di Acea, l’associazione dei costruttori europei, il mercato dei veicoli commerciali a maggio è cresciuto del 9% con 4.770 immatricolazioni. Dopo il calo di aprile, ha fatto notare Acea, la crescita della domanda riguarda tutti i segmenti e anche le diverse aree geografiche ad eccezione del Regno Unito che ha fatto registrare un -2,6%. Gli altri mercati sono: Spagna e Germania (+19,3% e +13,2%), seguiti da I’Italia (+9,2%) e Francia (+7,9%).

In questo modo, nei primi cinque mesi dell’anno le immatricolazioni hanno quasi raggiunto la quota di un milione, in crescita del 4,6% sull’analogo periodo del 2016.  La Spagna ha registrato il risultato migliore (+15.5%) seguito da Italia (+7.8%), Francia (+7.0%) e Germania (+4.3%).  In calo il Regno Unito (-3.8%).

Particolarmente bene anche il mercato italiano. “In Italia il dato positivo dei veicoli commerciali e industriali continua ad essere espressione degli effetti positivi del superammortamento al 140% per i beni strumentali d’impresa”, ha commentato Gianandrea Ferrajoli, Coordinatore di Federauto Trucks.