Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il più grande telescopio della terra: costruito dal Consorzio italiano Ace

Deserto di Atacama, nel cuore dell’America Meridionale, nel deserto di Acatama uno dei luoghi più aridi al mondo sorgerà il più grande telescopio a terra esistente.

E-Elt (European Extremely Large Telescope) e avrà una capacità di messa a fuoco 100 milioni di volte superiore a quella di un occhio umano e potrà raccogliere più luce dell’insieme di tutti i maggiori telescopi attualmente disponibili sul pianeta, che hanno specchi primari da 8-10 metri rispetto ai 39,3 metri del nuovo E-Elt. E oggi pomeriggio, a Cerro Armazones, ci sarà la posa della prima pietra del progetto che parlerà anche italiano.

A Monaco di Baviera, lo scorso anno era stato firmato il contratto per la progettazione e la realizzazione della cupola e della struttura portante del telescopio e a costruirle sarà il consorzio ACe, costituito da Astaldi (60% capogruppo) e Cimolai (40%) con EIE Group, che, a febbraio 2016, era risultato winning bidder nel processo di aggiudicazione avviato dall’Eso (European Southern Obserbatory).

Il contratto era stato sottoscritto alla presenza di Tim de Zeeuw, direttore generale dell’Eso, di Paolo Astaldi, presidente del Gruppo Astaldi, e di Luigi Cimolai, presidente di Cimolai, ma alla cerimonia avevano partecipato anche Stefania Giannini, all’epoca ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Renato Cianfarani, console Generale italiano a Monaco, Patrick Roche, presidente del Consiglio dell’Eso, Nicolò D’Amico, presidente di INAF e delegato Italiano presso l’Eso, Matteo Pardo, addetto Scientifico Ministero Affari Esteri e Gianpietro Marchiori, presidente EIE.

L’intesa costituiva il passo conclusivo necessario per l’avvio della fase di realizzazione che è partito in questi giorni in Cile. Il valore delle opere assegnate al consorzio a guida italiana è di 400 milioni di euro. Il contratto include non solo la cupola rotante da 85 metri di diametro, che pesa circa 5mila tonnellate, ma anche la montatura e il tubo del telescopio, con una massa mobile totale di oltre 3mila tonnellate.

Sono le strutture più grandi mai costruite per un telescopio ottico-infrarosso. Per avere un’idea delle dimensioni: l’ingombro della cupola è simile all’area occupata da un campo di calcio a tremila metri sul livello del mare.