Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Piemonte sarà sempre più “ciclabile”

Il Piemonte crede nella mobilità sostenibile su due ruote e investe altri soldi per estendere le piste ciclabili.

Con l’assestamento di bilancio 2017-19,  saranno infatti aggiunti ulteriori 4 milioni di euro da destinare a questo tipo di infrastrutture, lo ha reso noto l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco; in questo modo i fondi a disposizione arrivano a 16 milioni di euro. Il Piemonte così diventa una delle regioni italiane con il più alto livello di investimenti nella mobilità ciclabile.

Sempre l’assessore ai Trasporti della Regione ha comunicato anche che verranno stanziati 2 milioni nel 2017, 3 nel 2018 e 3,5 nel 2019, per completare la variante di Romagnano;  mentre 200 mila euro l’anno verranno dedicati al Ferrobonus per favorire il trasporto su ferro delle merci, disincentivando quello su gomma.

L’assessore Balocco ha confermato poi che la regione sta studiando il potenziamento della metropolitana di Torino, in relazione al completamento della linea 1, da Rivoli (comune alle porta della capoluogo regionale) a piazza Bengasi (posto nella zona Sud della città), con l’acquisto di nuovi treni. In totale, lo stanziamento sarà di circa 150 milioni.