Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il Ministro Delrio a Palermo per il programma sulle opere in Sicilia

Si è tenuta a Palermo una riunione tra il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, il sottosegretario alla salute, Davide Faraone, l’assessore regionale Giovanni Pistorio, il sindaco, Leoluca Orlando e l’AD di Rfi, Maurizio Gentile per fare il punto della situazione sui cantieri aperti in Sicilia e sugli investimenti sulle linee ferrate dell’Isola.

Il ministro ha spiegato il programma che prevede il finanziamento di opere importanti in Sicilia.

“Ho illustrato le novità che sono incluse nel Dpcm firmato ieri da Gentiloni”, ha spiegato Delrio, “da ieri Rfi avrà nuove risorse per il contratto di programma, ovvero 9,8 miliardi di euro nei prossimi tre anni che si aggiungono ad altri già stanziati”. Un totale di “28 miliardi a disposizione di Rfi”, ha detto il ministro. “Questo significa avere la possibilità di finanziarie anche opere importanti in Sicilia, penso alla direttrice Catania-Messina fino a Giampillieri con il raddoppio della linea, e la prosecuzione fino a Castelbuono della linea Palermo-Messina, mentre a giugno verrà aggiudicato il tratto tra Bicocca e Catenanuova per il progetto di rete ad alta velocità siciliana.

C’è un progetto molto importante di investimento circa 9 miliardi nei prossimi anni e queste risorse probabilmente potrebbero anche aumentare”. “Abbiamo una programmazione sulle ferrovie siciliane molto importante e per questo abbiamo finanziato anche i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della Palermo Trapani, via Milo, con i lavori che inizieranno questa estate e la velocizzazione tra Catania e Siracusa che è in stato di avanzata esecuzione”, ha concluso Delrio.