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Il Governo mette un freno a chi si oppone a nuove autostrade

Fino a che punto possono cittadini e associazioni che li rappresentano opporsi a progetti per la realizzazione di nuove strade o autostrade, o ad altre infrastrutture volute dal Governo per sviluppare il Paese?

La domanda è di grande attualità in Italia, dove il progetto per la realizzazione dell’autostrada Tirrenica ha scatenato i rappresentanti di Legambiente, che si sono dichiarati meravigliati per la decisione del  viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini di convocare la conferenza di servizi per la realizzazione dell’autostrada Tirrenica  “nonostante il no unanime del territorio alla realizzazione di questa infrastruttura e nonostante le negatività del progetto”.

Ma la domanda è ancor più di attualità in Germania dopo che il governo tedesco ha deciso a rendere più difficili i ricorsi di cittadini e associazioni contro la realizzazione di importanti progetti autostradali.

Ad affermarlo è un articolo pubblicato dalla Rheinische Post sulla base di un progetto di legge del ministero dei Trasporti che il quotidiano ha potuto visionare. “Il governo vorrebbe  in questo modo prevenire il rischio di possibili ricorsi al tribunale amministrativo federale contro 15 nuovi progetti autostradali”, spiega  l’articolo ricordando come “l’attuale legge, in vigore dal 2006, già prevede un elenco di eccezioni per specifici progetti, elenco che  ora il ministero vorrebbe allungare”.