Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Gli australiani sanno asfaltare le strade alla perfezione. Vedere per credere

Se volete riconciliarvi con la perfezione, o anche al contrario se avete voglia di polemizzare per la situazione italiana, guardare questo video vi soddisferà. Trattasi di un filmato – diventato virale dopo essere stato postato su Facebook – che mostra come gli australiani asfaltano una strada che noi definiremmo provinciale.

Il video è stato realizzato con un drone ed è stato visto già da oltre 15 milioni di persone. La strada è in un’area piuttosto remota dell’Australia occidentale (verso l’Oceano Indiano), in una zona rurale e con bassissima densità abitativa. Il poco traffico previsto non è però una scusa per risparmiare o per tergiversare: i 443 mila dollari stanziati per uno nuovo tratto asfaltato di 5 chilometri sono stati ben spesi, vista la perfezione con la quale è stata curata la pavimentazione.

Il programma di asfaltatura si chiama “Roads to Recovery Funding Program”, e permetterà collegamenti più veloci con le zone più lontane dalle grandi città. I materiali utilizzati sono particolari e adatti alle esigenze australiane: combinano infatti materiali aggregati fini e asfalto. Questo tipo di strada è utilizzato in tutti i paesi anglosassoni e si chiama “chipseal”: è piuttosto abrasiva e a maggiore velocità dei veicoli corrisponde un’alta usura degli pneumatici.

Non è quindi una di quelle manie virali – come guardare il live streaming di un gufo addormentato – che sono frutto di una moda del momento. A quanto pare alle persone piace vedere questo video perché è davvero tutto perfetto, come un’esibizione da medaglia d’oro nel nuoto sincronizzato. E tocca un po’ tutti: ognuno di noi ha aspettato magari mesi, o anni, per vedere la strada del vicinato rifatta oppure riverniciata.

https://it.notizie.yahoo.com/strada-perfetta-video-pavimentazione-081335362.html