Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

FS e Polizia di Stato firmano convenzione per la sicurezza ferroviaria

Fs Italiane e Polizia di Stato hanno firmato una nuova convenzione per la sicurezza in ambito ferroviario. La partnership, ormai  consolidata  e che dal 2007 ha assunto una veste formale, ha l’obiettivo comune di garantire livelli di sicurezza sempre più elevati nelle stazioni e sui treni. L’accordo è stato siglato a margine della cerimonia per il 110° anniversario della fondazione della Polizia Ferroviaria tenutasi presso la Scuola Superiore di Polizia. La convenzione è stata firmata dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, Renato Mazzoncini.

Sono quattro gli aspetti principali dell’intesa: un maggiore scambio delle informazioni in tema di sicurezza, ulteriori dotazioni tecnologiche e strumenti a supporto dell’attività delle pattuglie Polfer, una collaborazione sempre più stretta per orientare al meglio i servizi di polizia nonché per prevenire e contrastare la commissione di reati in ambito ferroviario, e formazione congiunta.

La convenzione mira a rafforzare la partnership pubblico-privato tra Ministero dell’Interno e Gruppo FS Italiane. In particolare, è stato previsto che mensilmente vi siano dei comitati Polfer – Fs Italiane, sia a livello territoriale sia a livello centrale, per condividere informazioni e analisi ed elaborare strategie mirate per il contrasto dei crimini. A tal proposito, i dati sulla sicurezza registrati dalla Polizia Ferroviaria rivelano una flessione degli episodi: risultano in calo i furti ai danni di viaggiatori (-26%), le rapine (-37%), i furti di rame (-47%), le aggressioni (-5%), i danneggiamenti (-9%). Nel corso del 2016 i controlli sono stati pari a 940.649, 14.065 le sanzioni amministrative elevate, 1.245 gli arrestati e 11.360 gli indagati.

Sempre nell’ambito della convenzione, è previsto lo  svolgimento da parte della Polfer di mirati servizi di vigilanza nelle stazioni, con una presenza continuativa di pattuglie in uniforme nei principali scali, nonché di specifici servizi di scorta a bordo dei convogli. FS fornirà invece supporto in termini di dotazioni tecnologiche (telefoni, sistemi di gestione delle piattaforme TVCC) e di mezzi di trasporto (carrelli elettrici) per il potenziamento dei servizi di sicurezza. Per quanto riguarda invece la formazione e l’aggiornamento del personale, vi sarà un coinvolgimento reciproco da parte di FS e Polfer.