Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

FS acquisisce da Astaldi il 36% della Metro 5 di Milano

Ferrovie dello Stato ha acquisito da Astaldi il 36,7%  di M5 S.p.A., la società concessionaria della metropolitana 5 (linea Lilla) di Milano. L’operazione è stata chiusa con un controvalore di 64,5 milioni di euro, dopo il via libera da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Astaldi resterà comunque azionista con una quota del 2% di M5, assicurando così il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza. Gli altri soci mantengono invece una partecipazione societaria invariata: Ansaldo STS 24,6%, ATM 20%, Alstom 9,4% e Hitachi Rail Italy 7,6%.

“L’ingresso di FS Italiane in Metro 5 è il primo passo per creare un sistema di infrastrutture e servizi integrati che facilitino la mobilità collettiva anche nelle grandi città”, ha sottolineato in una nota Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di FS Italiane. Con questa mossa il gruppo intende “favorire lo sviluppo della mobilità integrata anche con la progettazione, costruzione e gestione di nuove linee metropolitane”. Questa acquisizione sarebbe infatti un’ulteriore tappa nel percorso di realizzazione del Piano industriale 2017-2026, presentato nel settembre 2016, per quanto riguarda il pilastro della mobilità integrata urbana e metropolitana.

FS è interessata allo sviluppo di sistemi che integrino l’utilizzo di treno, metropolitana, trasporto pubblico su gomma, mondo sharing (car/scooter/bike). L’obiettivo è che incrementare la possibilità di spostamenti dal punto di partenza alla destinazione finale utilizzando solo ed esclusivamente i sistemi di trasporto collettivo. Una sfida che, se vinta, potrebbe aumentare la competitività delle grandi metropoli e, conseguentemente, dell’intero sistema paese.

La M5 dovrebbe, tra l’altro, essere prolungata verso Monza e Settimo Milanese. Su questo punto FS crede che il suo ingresso nella società della linea Lilla, potrà apportare una forte accelerazione al progetto. Attualmente la linea 5 della metropolitana di Milano collega Bignami Parco Nord allo Stadio San Siro lungo un percorso che si estende per circa 13 chilometri, con 19 stazioni di accesso e un sistema di trasporto leggero e interconnesso con le altre linee metropolitane milanesi.