Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Foggia, è allarme ponte pericolante: “Oscilla quando passano i mezzi”

“E’ evidente lo scollamento dei punti di giunzione e la vibrazione del cavalcavia al passaggio degli automezzi”. Vincenzo Riontino, vicesindaco di Zapponeta, piccolo comune del foggiano, denuncia su Facebook la pericolosità del ponte di Rivoli.

Si tratta di un cavalcavia collocato sulla provinciale 141, verso Manfredonia, che ondeggia ogni volta che un veicolo lo attraversa.

“Da mesi sollecitiamo la Provincia a prendere provvedimenti seri sulla messa in sicurezza della S.P. 141”, spiega Riontino, condividendo sul proprio account social foto e video del ponte ‘incriminato’, “noi ci stiamo battendo da tempo e lo faremo ogni giorno! Abbiamo scritto alla Provincia, dopo aver constatato di persona, per la pericolosità del Ponte di Rivoli dove è evidente lo scollamento dei punti di giunzione e la vibrazione del cavalcavia al passaggio degli automezzi.
Da mesi sollecitiamo la Provincia, protocollando note e avendo avuto più colloqui con i dirigenti e non solo, a prendere provvedimenti seri sulla messa in sicurezza della S.P. 141.”

L’allarme lanciato dal vicesindaco pugliese, l’ultima di una lunga serie di segnalazioni sui ponti a rischio crollo in Italia (come l’ormai famoso ponte di Celico, in Calabria), arriva a pochi giorni di distanza dal crollo del cavalcavia sull’A14, tra Ancona Sud e Loreto, che ha provocato la morte di due persone.