Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ferrovie: presentato primo treno bimodale per Aosta-Torino

E’ stato presentato alle autorità valdostane ‘Flirt’, il primo treno bimodale realizzato dalla Stadler che è destinato alla tratta Aosta-Torino. La costruzione del mezzo è stata completata a 24 mesi dalla stipula del contratto.

Il treno bimodale diesel/elettrico, che entrerà in funzione tra circa un anno al termine delle procedure di omologazione, consentirà di percorrere la tratta senza cambiare treno a Ivrea, ovviando alla cosiddetta rottura di carico imposta dal divieto di accesso alla stazione di Torino Porta
Susa per i treni diesel.

La presentazione è avvenuta nello stabilimento Stadler di Bussnang-Erlen, nei pressi di Zurigo.

“E’ una tappa importante – commenta il presidente della Regione, Pierluigi Marquis – che va inquadrata nel percorso tracciato di recente dalla legge 22/2016, approvata all’unanimità dal Consiglio Valle, in un ottica di miglioramento dell’accessibilità e della competitività della Valle”.

Secondo l’assessore regionale ai trasporti, Claudio Restano, l’auspicio è che “questo treno bimodale possa essere al più presto omologato, consegnato alla Regione, e messo in esercizio in via definitiva nel corso del 2018, a favore dei valdostani e dei turisti; sarà un risultato collegato agli interventi infrastrutturali intesi a velocizzare e ammodernare la linea”.

Alla presentazione hanno partecipato anche i consiglieri regionali Aurelio Marguerettaz e Luca Bianchi.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,