Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ferrovie: Delrio, Napoli-Bari grande progetto per il Sud

“La Napoli-Bari è un grande progetto ed è un progetto che si inserisce in una prospettiva con Ferrovie dello Stato e con Rfi abbiamo voluto mettere in piedi,  cioè un potenziamento dell’alta velocità al sud”.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, a Foggia, dove ha inaugurato il tratto Cervaro-Bovino del raddoppio ferroviario lungo la direttrice inserita nel Corridoio ferroviario europeo TENT Scandinavia-Mediterraneo, che collega il Nord Europa con Germania e Sud Italia.

“Il Sud – ha spiegato il ministro – ha bisogno di connessioni più rapide e nel frattempo che si costruisce la linea, e si sta costruendo, abbiamo messo tutti i finanziamenti necessari, e ne verranno altri mano mano che la progettazione è pronta. La Napoli-Bari è una realtà vera, seria, oggi ne apriamo un pezzo. Abbiamo aperto Afragola, il trasporto veloce al sud è una realtà non solo per i progetti infrastrutturali, questo e quello della Sicilia per esempio, ma anche per la velocizzazione della Napoli Reggio Calabria e per lavelocizzazione della linea adriatica”.

“Quindi – ha proseguito il ministro Delrio – c’è un grande progetto che si sta costruendo giorno dopo giorno, oggi è una bella giornata, è una giornata di fiducia, una fiducia che da anche speranza al fatto che le cose vanno avanti, abbiamo aggiudicato gare per 700 milioni di euro in questi mesi nella regione Puglia e Campania”.

“Il secondo tema – ha concluso Delrio – è che, nel frattempo che l’infrastruttura va avanti, potenziamo i servizi. Quindi oggi, con questa apertura, metteremo anche nuovi servizi a Caserta, anche a Foggia da settembre, come stiamo valutando. Quindi si potenziano i servizi, il Freccia Rossa è arrivato a Bari, è arrivato a Lecce, è arrivato adesso nel Cilento, è arrivato a Matera, a Potenza sulla Taranto Potenza, stiamo investendo molto sul Sud Italia”.