Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ferrari, le celebrazioni per i 70 anni del Cavallino Rampante

Settant’anni di Cavallino Rampante, di “rossa”, di mito. Era il 12 marzo del 1947 quando Enzo Ferrari mise in moto la prima Ferrari della storia, la 125 S, e la guidò per un giro di prova sulle strade di Maranello. Esattamente settant’anni dopo, domenica 12 marzo 2017, hanno preso il via i festeggiamenti per un compleanno che si celebrerà in giro per il mondo, con eventi in 60 Paesi. Domenica è stato presentato un video rievocativo che vede la 125 S varcare di nuovo i cancelli di via Abetone Inferiore e passare il testimone a La Ferrari Aperta, l’auto simbolo dei 70 anni.

La 125 S è stata la prima vettura con il marchio Ferrari. Il suo motore 12 cilindri fu ideato da Gioacchino Colombo con il contributo di Giuseppe Busso e Luigi Bazzi. Il suo debutto in pista, a Piacenza l’11 maggio 1947, fu un “insuccesso promettente”, come lo definì Enzo Ferrari per commentare la corsa interrotta per un’avaria alla pompa dell’alimentazione mentre la vettura con al volante Franco Cortese era in testa.

Nove giorni più tardi, al Gran Premio di Roma, arrivò il primo successo, il primo di tanti. La vettura che celebra i 70 anni è invece LaFerrari Aperta, la nuova serie speciale limitata, versione en plein air della supercar LaFerrari. Le celebrazioni per i 70 anni della Ferrari vivranno il loro culmine nel weekend del 9 e 10 settembre a Maranello. Intanto è stato creato anche un sito dedicato, online dal 12 marzo, all’indirizzo www.ferrari70.com.