Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Europa: in giugno crescita “modesta” del mercato dei veicoli commerciali

Contenti anche se non entusiasti. Possono essere definiti così gli operatori del comparto dei veicoli commerciali in Europa.

Stando ai dati Acea (l’Associazione dei costruttori europei), in giugno il mercato di questo tipo di veicoli è cresciuto ma non con un andamento eclatante come nei mesi precedenti. Secondi i dati analizzati da Acea, infatti, il mercato europeo dei veicoli commerciali ha chiuso giugno “con – si legge in una nota -, una crescita modesta”: 229.570 consegne, pari a un incremento del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2016.

A spingere in alto le vendite sembra siano stati i van e i bus. A conti fatti quindi, nel primo semestre del 2017 le immatricolazioni sono arrivate a un milione e 221.811 veicoli, il 4,2% in più dell’analogo periodo del 2016. Se si guarda alla situazione dal punto di vista geografico, Acea rileva che tutti i maggiori mercati sono andati bene a giugno, tranne la Germania dove c’è stato un significativo calo (-6,7%).

I mercati italiano e spagnolo hanno registrato le più alte percentuali di crescita (+12,7% e +8,8% rispettivamente), seguiti da Francia (+2,6%) e Regno Unito (+2,1%). Nel semestre la Spagna è il mercato con il maggiore tasso di crescita (+14,2%), seguito da Italia (+8,7%), Francia (+6%) e Germania (+2,1%). In calo del 2,7% le vendite nel Regno Unito.