Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Delrio: così cambieranno aeroporti Roma, Milano e Venezia

Da 1.9 a 2.9 miliardi. Così cambia il Piano investimenti sugli aeroporti di Fiumicino, Ciampino, Linate, Malpensa e Venezia, tutti legati da un contratto di programma in deroga che porterà il traffico di passeggeri, da qui al 2021, a sfiorare i 100 milioni.

Rispetto agli investimenti già realizzati, per i quali sono state realizzate opere da 1.9 miliardi di euro, ora un aumento del 50%. Gli aeroporti romani passano da 1 miliardo a oltre 1.7, i milanesi da 473 milioni a 582, quello di Venezia da 292 a 540.

Nel quinquennio 2017-21 sono previsti lavori a Fiumicino per 1.754 milioni, ampliamento terminal 1 e ristrutturazioni terminale 3 e 5 su tutto, ma anche interventi sui parcheggi, realizzazione di una nuova pista di volo e relative vie di rullaggio, ampliamento dei piazzali mobili. Quaranta i milioni previsti, nello stesso periodo, a Ciampino che dovrà riqualificare piazzali e raccordi, oltre che ristrutturare il terminal di aviazione commerciale. Circa 316 i milioni che saranno destinati a Linate fino 2030 per la riqualifica del terminal passeggeri, adeguare il sistema della gestione bagagli  e ristrutturare il terminal di aviazione generale.

A Malpensa destinati 265 milioni per la riqualifica del terminal 2, delle piste, dei piazzali aeromobili, ristrutturazione del terminal 2 e adeguamento dell’attracco A380.

A Venezia investimento da 540 milioni per ampliare l’aerostazione passeggeri, riqualificare le infrastrutture di volo, adeguare reti e impianti.

“Ci sono cose molto positive anche in altri aeroporti ma non sono regolati da questi contratti”, precisa Delrio, che ambisce ad allargare il sistema anche agli aeroporti pugliesi e siciliani. “Questi investimenti mirano a dare stabilità e capacità di attrazione dei capitali privati”, un modo “per muovere Pil, occupazione, lavoro”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,