Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dalla regione Emilia Romagna 25 mln per piste ciclabili

L’obiettivo è ambizioso: raddoppiare in pochi anni il numero di coloro che si spostano in bicicletta in Emilia-Romagna. La Regione vara la legge sulla mobilità ciclabile, che investirà 10 milioni di euro su questo settore.

Sommati ad altri investimenti, come i cinque milioni di euro per la pista ciclabile sul percorso della linea ferroviaria Bologna-Verona, si arriva a 25 milioni di euro a disposizione da oggi al 2020. “Siamo una regione con una storia e una tradizione nell’uso della bicicletta”, sottolinea il presidente Stefano Bonaccini.

Il traffico, aggiunge il governatore, “non può essere limitato alle bici o al mezzo pubblico, ma vogliamo irrobustirli per avere un giusto mix e anche un contributo alla lotta all’inquinamento atmosferico”. Uno degli obiettivi della legge è incentivare la costruzione, la sutura (“Le piste spezzate sono un problema che l’Emilia-Romagna ha, proprio perchè non c’è una rete regionale”, sottolinea l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Raffaele Donini) ma anche la manutenzione delle piste, troppo spesso abbandonate al loro destino e in breve tempo trasformate in tracciati inagibili o pericolose.

Proprio per questo la concessione dei finanziamenti della legge sarà subordinata a precisi impegni da parte dei Comuni. “Chiederemo ai municipi una sorta di piano economico di gestione, perchè non succeda che si costruiscano piste ciclabili che poi non vengono manutenute”. Donini vuole inoltre creare una velostazione in ogni provincia “per favorire l’intermodalità”, sull’esempio di quella di Bologna, vicina sia alla stazione centrale che all’autostazione.