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Cina, il primo tram senza binari: guidato dalla vernice sull’asfalto

Ha l’aspetto di un tram urbano, ma non corre sui binari, bensì su delle tracce dipinte sull’asfalto. L’ART, Autonomous Rapid Transit, è stato testato per la prima volta a Zhuzhou, nella provincia di Hunan, in Cina.

Il mezzo misura 32 metri di lunghezza, è largo 2,65 ed è alto 3,4 metri. Può raggiungere la velocità massima di 70 km/h e trasportare fino a 307 persone nelle sue 3 carrozze. La sua batteria di litio garantisce un’autonomia di 25 km dopo 10 minuti di carica. Tram su gomma in ogni caso già esistono, ci sono esempi a Parigi e in Corea del Sud, ma in questo caso la novità è rappresentata dalla totale assenza di binari.

La presenza del conducente, come mostrato dalle immagini, è una misura di sicurezza. Il mezzo infatti è stato progettato per poter circolare senza un autista, guidato solo dalle tracce sull’asfalto. “Il treno, nonostante la sua lentezza, ha bisogno di molto meno spazio per muoversi grazie al suo sistema di controllo”, ha dichiarato Feng Jianghua, capo ingegnere della CRRC Zhuzhou Institute Co, compagnia che ha realizzato il prototipo.

L’ingegnere ha aggiunto inoltre che il treno è stato sperimentato soprattutto per le città cinesi di media e piccola taglia, dove non c’è la metropolitana e dove i trasporti ferroviari sono poco sviluppati. Il costo di realizzazione del treno senza binari è tra le cinque e le dieci volte inferiore alla realizzazione di una metropolitana e la prima linea di trasporto, lunga 6,5 chilometri, dovrebbe essere pronta nel 2018 nella città di Zhuzhou.