Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cina, è il Beipanjiang Bridge il ponte più alto del mondo

Negli ultimi venti anni la Cina ha cercato soluzioni per costruire nuove infrastrutture di trasporto nelle zone più remote del paese. Per costruire il Beipanjiang Bridge è stata tuttavia necessaria una soluzione estrema. Inaugurato il 29 dicembre 2016, sovrasta il fiume Beipan con un’altezza di 565 metri, collegando Liupanshui, nella provincia di Guizhou a Xuanwei, nello Yunnan, e accorciando da 4 a 2 ore i tempi di percorrenza.

Un vero e proprio prodigio dell’ingegneria e dell’architettura contemporanea che si erge al di sopra di un canyon con una lunghezza di ben 1341 metri. Sono stati necessari tre anni e 130 milioni di euro per costruire le quattro corsie. Attualmente è il ponte più alto del mondo.

Uno dei principali problemi incontrati durante la costruzione è stata la presenza di caverne nei punti in cui dovevano sorgere le torri. Alcune di esse si estendevano con una lunghezza fino a 100 metri. Per ovviare a questo problema, si è dovuto scavare per superare le caverne più grandi fino a trovare strati solidi, mentre le grotte più piccole sono state riempite con il cemento.

La sfida non è stata solo da punto di vista della progettazione ma anche della costruzione fisica dell’opera: per creare questa enorme infrastruttura sono state utilizzate oltre 44mila tonnellate di acciaio. Una delle tecniche innovative utilizzate è stata quella di assemblare prima intere parti del ponte per poi, successivamente, innalzarle da terra fino al ponte per integrarle. Una soluzione mai utilizzata prima e che si è rivelata particolarmente adatta per una zona montuosa come quella in cui sorge il ponte.