Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Chiantigiana, posata la prima pietra per la variante di Grassina

Ieri mattina la posa della prima pietra per avviare il cantiere della variante alla Strada regionale 222 ‘Chiantigiana’, a Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli. Da oggi sono previsti mille giorni per la sua completa realizzazione.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso gli impianti sportivi ‘A. Pazzagli’, a Ponte a Niccheri. Presenti il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Con loro i delegati della Metrocittà a infrastrutture e viabilità Andrea Ceccarelli e Massimiliano Pescini, il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani e l’assessore ai Lavori pubblici di Impruneta Dana Bartolini. Il progetto definitivo della variante alla SRT 222 è stato redatto dalla Direzione viabilità della Città Metropolitana di Firenze.

“La variante – spiega il sindaco Dario Nardella – rappresenta di fatto l’asse di collegamento tra l’area metropolitana e il Chianti fiorentino. La Città Metropolitana, con i Comuni, è impegnata attraverso il Piano strategico nello sviluppo delle infrastrutture per rendere coeso il territorio e favorire la mobilità, mirando a ridurre le code quotidiane anche attraverso l’estensione dei binari delle tramvia che consentirà progressivamente di collegare aeroporto, autostrada Firenze mare e la linea dell’Alta Velocità, dal quadrante Nord Ovest fino alle porte del Chianti, con la linea 3.2 che raggiungerà Bagno a Ripoli”.

Il dettaglio dell’opera La variante alla SR 222 ‘Chiantigiana’ presenta due tratti: Ponte a Niccheri – Ghiacciaia (SP56) per 2260 metri e Capannuccia (SP 56) – Le Mortinete per 2350. Tra essi è previsto un terzo tratto (sulla SP 56), oggetto del solo adeguamento (sostanzialmente allargamento della carreggiata e rettifica di alcune curve), che sarà oggetto di un separato appalto ed attualmente in fase di progettazione da parte della Metrocittà. Verrà dunque ristrutturata l’intersezione di Ponte a Niccheri che si comporrà di 3 rotatorie oltre a parcheggi e percorsi pedonali dislocati intorno ad esse, e realizzate nuove rotatorie a Belmonte, in località Ghiacciaia, alla Capannuccia e a Le Mortinete (SR 222). La scelta delle intersezioni di tipo rotatorio permette di creare la necessaria discontinuità tra la viabilità storica e quella di nuova realizzazione favorendo la sicurezza. L’intervento ricade nei Comuni di Bagno a Ripoli, (tratto Ponte a Niccheri – Ghiacciaia e intersezione in località Capannuccia), Impruneta (tratto Capannuccia – Mortinete) e Greve in Chianti (intersezione in località Mortinete).

Il finanziamento L’importo a base d’asta netto dei soli lavori è pari ad 19 milioni e 500 mila euro.  Il finanziamento del progetto, per un totale di 26.333.008 euro, è stato così corrisposto: dalle Regione Regione Toscana 17.037.349,79 euro; dalla Città metropolitana di Firenze 6.845.658,28; dal Comune di Bagno a Ripoli 2.200.000; dal Comune di Greve in Chianti 250.000. In corrispondenza delle intersezioni di progetto, compresa quella intermedia in località Belmonte, è prevista la realizzazione dell’impianto di illuminazione, con punti luce diffusi invece che torri faro. Si utilizzeranno lampioni con lampade a Led e dunque con vantaggi in termini di risparmio energetico, ridotta manutenzione e maggiore durabilità. Anche le due gallerie saranno dotate di impianto di illuminazione, con punti illuminanti anch’essi a Led.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,